Villa di Massenzio

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole - Al circo con Massenzio
10/10/2014 - 31/05/2015

Laboratorio per le scuole - Al circo con Massenzio

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per la scuola primaria (classi IV-V)

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’attività prevede una visita al Complesso costituito dalla Villa, dal Circo privato e dal mausoleo dinastico costruiti dall’imperatore Massenzio lungo la Via Appia, seguita da un laboratorio sui giochi antichi.
Il laboratorio sui giochi antichi si ricollega alla presenza del circo e prevede che i ragazzi si cimentino nei giochi più praticati dai coetanei di epoca romana: biglie, noci, trottole, cerchio o dadi e filetto, spesso giocato anche dagli spettatori durante le pause degli spettacoli al circo o all’anfiteatro. Per l’esecuzione del laboratorio si utilizzeranno oggetti comuni e giochi più complessi, ricostruiti dalla Cooperativa ARX.
Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio
L’area individuata per lo svolgimento dei giochi è la spianata limitata dal muro di recinzione del Mausoleo di Romolo. Per lo svolgimento dei giochi verrà predisposto un grande telo da mettere a terra. In caso di pioggia il laboratorio dovrebbe svolgersi presso il Mausoleo di Romolo.

Finalità didattica del laboratorio
Il laboratorio sui giochi antichi completa la conoscenza dell’area, permettendo ai ragazzi di diventare protagonisti di giochi dell’antichità: certamente non giochi del Circo, ma spesso giochi che gli spettatori facevano tra loro nelle pause o nelle attese. In questo modo la comprensione di argomenti complessi, come la trasformazione dinastica del potere, la commemorazione dei defunti della classe dominante attraverso manifestazioni pubbliche, il rapporto conflittuale tra Costantino e Massenzio, verrà mediata dall’immedesimazione del ragazzo nello spettatore antico, cittadino della Roma che si avviava verso la completa trasformazione.

Informazioni

Luogo
Villa di Massenzio
Orario

da ottobre 2014 a maggio 2015

Dal martedì al sabato ore 10.30 con prenotazione obbligatoria

Durata: 180’ ca. (visita guidata + laboratorio)

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Documenti

application/pdf Progetto didattico (167,37 kB)

torna al menu di accesso facilitato.