Villa di Massenzio

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole - Trova Romolo e il suo corredo
04/10/2013 - 31/05/2014

Laboratorio per le scuole - Trova Romolo e il suo corredo

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Destinatari:    scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del laboratorio: la proposta prevede la visita alla Villa e al Circo di Massenzio, complesso del quale fa parte anche il Mausoleo di Romolo, il figlio di Massenzio morto giovinetto. Riallacciandosi alla presenza del Mausoleo l’attività sarà completata dal laboratorio di scavo archeologico - antropologico simulato di una sepoltura di epoca romana.
Utilizzando uno scheletro in materiale plastico verrà allestita una tomba a cappuccina, che gli alunni partecipanti al laboratorio scaveranno. I ragazzi, con la guida degli operatori, seguiranno le procedure di un vero scavo archeologico e antropologico, utilizzando idonei strumenti di scavo e compilando schede US semplificate, schede antropologiche, rilievo e diario di scavo.
La scuola dovrà disporre di macchina fotografica per le foto di scavo.

Durata: 180’ ca. (visita guidata + laboratorio).

Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: l’area individuata per lo svolgimento del laboratorio potrebbe essere la spianata limitata dal muro di recinzione del Mausoleo di Romolo o l’area intorno al Mausoleo. In caso di pioggia il laboratorio dovrebbe svolgersi all’interno del Mausoleo di Romolo, utilizzando un cassone predisposto dalla Cooperativa ARX.

Finalità didattica del laboratorio: l’attività proposta intende presentare agli alunni le modalità di uno scavo archeologico - antropologico, con lo scopo di metterli a contatto con le metodologie e gli strumenti attraverso i quali si forma la conoscenza e si basa la ricostruzione storica.
La motivazione di fondo è quella di presentare uno dei percorsi di conoscenza, lo scavo, attraverso cui gli studiosi hanno raccolto informazioni da trasformare nelle ricostruzioni storiche che i ragazzi sono abituati a trovare nei libri di testo, spesso in forma assertiva.

Informazioni

Luogo
Villa di Massenzio
Orario

da ottobre 2013 a maggio 2014

Dal martedì al sabato ore 10.30 con prenotazione obbligatoria

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Informazioni

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Documenti

application/pdf Progetto didattico (172,65 kB)

torna al menu di accesso facilitato.