Al circo con Massenzio

Immagine lista: 
18/06/2017
Villa di Massenzio

Visita guidata nell'ambito della Prima giornata nazionale dei piccoli musei

Laboratorio didattico Al circo con Massenzio e caccia al tesoro a cura di Cecilia Bongarzone e Veronica Borrelli, tirocinanti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza, in collaborazione con Gruppo Storico Romano (per la presentazione di giochi diffusi tra i bambini in epoca romana) e l'Associazione ScienzImpresa con il Parco Regionale dell’Appia Antica (per l’osservazione diretta e la conoscenza delle specie botaniche protette del Parco). Bambini tra i 6 e i 10 anni. La durata è di circa 120 minuti (visita guidata + laboratorio). Evento gratuito, max 20 bambini.
 Partecipazione libera fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di portare con sé una fotocamera o uno smartphone e scegliere abbigliamento comodo.
Quali erano i giochi dei bambini romani? Attraverso l’esperienza ludica, la visita al complesso e il contatto con le specie protette del Parco, il laboratorio si propone di offrire ai bambini un insieme di sensazioni diverse che permettano loro di avvicinarsi all’Antico e in particolare alla vita quotidiana di un bimbo in una ricca residenza romana.
Il laboratorio avrà inizio con una breve presentazione del complesso archeologico della Villa di Massenzio. I bambini saranno poi accompagnati alla postazione curata da volontari del Gruppo Storico Romano, dove verranno loro mostrati i giochi più comunemente praticati  in epoca romana: biglie, noci, trottole, cerchio o dadi e filetto. Seguirà la “Caccia ai tesori di Massenzio”, una caccia al tesoro fotografica, gioco a squadre per grandi e piccini (accompagnati) alla ricerca della flora e della fauna segreta dell’area. L’attività sarà curata dall'Associazione ScienzImpresa, in stretta collaborazione col Parco Regionale dell'Appia Antica.
Per concludere, i bambini correranno all’interno del circo una staffetta, alla quale seguirà una simbolica cerimonia di premiazione. 

Informazioni

Luogo Villa di Massenzio
Orario

domenica 18 giugno 2017 alle ore 10.00 (durata visita guidata + laboratorio circa 120 minuti)
partecipanti: max 20 bambini (tra 6 e 10 anni)

Biglietto d'ingresso

Ingresso e attività gratuite
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Altre informazioni

A cura di
Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi museali 
Zètema Progetto Cultura

Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20170618
239678
Musei in Comune
18/06/2017
Evento|Manifestazioni