Villa di Massenzio

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – La residenza imperiale di...
04/10/2015

Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – La residenza imperiale di Massenzio: la mensa dei ricchi

Tipologia: Visita guidata

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.

L’attività prevede una visita al Complesso costituito dalla Villa, dal Circo privato e dal mausoleo dinastico costruiti dall’imperatore Massenzio lungo la Via Appia, accompagnata da spiegazioni e interventi diretti sui giochi che si svolgevano all’interno del circo, in particolare all’interno di un complesso dinastico, e sui passatempi degli spettatori romani durante le pause degli spettacoli al circo o all’anfiteatro. Si illustrerà in particolare il gioco del “Tris” o “Filetto”, spesso inciso sui sedili dei luoghi di spettacolo, delle piazze e lungo le strade, invitando genitori e figli a sfidarsi nel gioco.
Descrizione :  La visita, dopo un’introduzione generale al periodo ed ai personaggi, si svolgerà lungo l’anello del Circo, con soste nell’area dei carceres, e nell’area dell’ingresso monumentale dove è situata l’iscrizione dedicatoria. Durante le due pause avverranno le spiegazioni sul tipo di giochi, sulle fazioni, sui passatempi durante le pause. La visita proseguirà all’interno del Mausoleo di Romolo. Se il clima lo consentirà si illustreranno i giochi sulla spianata limitata dal muro di recinzione del Mausoleo di Romolo, in caso di pioggia non verrà effettuata la dimostrazione del “filetto”.
Inoltre saranno presenti presso la Villa di Massenzio dalle 10 alle 16 due archeologhe /storiche dell’arte del progetto Garanzia Giovani, che accompagneranno i visitatori all’interno dell’area archeologica.

Informazioni

Luogo
Villa di Massenzio
Orario

Domenica 4 ottobre dalle 10:00 alle 16:00

Biglietto iniziativa

Attività ed ingresso gratuiti

Informazioni

Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
I gruppi si formano autonomamente, non è richiesta prenotazione.
Durata: 90 minuti

Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

torna al menu di accesso facilitato.