Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Venerdì 25 e sabato 26 gennaio dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00) è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso il progetto multimediale che permette di rivivere le vicende dell’altare monumentale nel corso dei secoli. Utilizzando particolari visori, elementi virtuali ed elementi reali si fondono, trasportando i visitatori in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.

Nel fine settimana sono in programma, inoltre, visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.
Questo fine settimana, venerdì 25 gennaio, dalle 16.00 alle 18.30, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia è previsto l’appuntamento con La Casina delle meraviglie. Accanto alla descrizione delle trasformazioni architettoniche dell’edificio, caratterizzato da un aspetto medioevale con un apparato decorativo in stile Liberty, il visitatore può essere accompagnato in un percorso sulle arti applicate, esplorando gran parte delle vetrate, un unicum nel panorama artistico internazionale, e degli arredi artistici. A supporto della visita tattile è a disposizione anche materiale tiflodidattico.
Musei da toccare prosegue sabato 26 gennaio, dalle 10.30 alle 13.00, con Il Pleistocene da toccare al Museo di Casal de’ Pazzi. Il percorso tattile prevede un racconto di ciò che si vede nel giacimento, usufruendo di un apposito plastico ricostruttivo in scala dove è possibile individuare “toccando” la struttura del giacimento e la dislocazione dei principali resti. Nella sala espositiva è inoltre possibile toccare alcuni resti faunistici fossili. Il percorso sensoriale prosegue con i contenuti floristici del “Giardino Pleistocenico”.
Infine Esplorazioni tattili all’Ara Pacis, al Museo dell’Ara Pacis, il 27 gennaio (15.30-18.00) comprende un articolato percorso tattile, che, attraverso una significativa selezione di opere dalla collezione permanente, consente un’esperienza inclusiva e ‘diversa’ del monumento e della sua architettura, della sua ricca e significativa decorazione vegetale, ma anche dei protagonisti della storia e della sua realizzazione.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

Alla Galleria d’Arte Moderna Letture per Taranto, venerdì 25 gennaio dalle 18.30 alle 21.30, prevede la lettura di tre poesie di Dante Maffia e brani di Giuse Alemanno, Alessandro Leogrande, Elisa Mauro. Al centro dell’iniziativa, l’installazione etica di Antonio Fraddosio Le tute e l’acciaio dedicata agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.

Visita alla mostra Balla a Villa Borghese al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese sabato 26 gennaio (alle 11.00), per adulti e famiglie che potranno riscoprire la biografia e l’opera più intima del pittore, quella degli affetti e dei luoghi vissuti e scoprire il collegamento esistente tra l’artista e la Villa Borghese, luogo che, allora come oggi, è cuore pulsante della vitalità cittadina.

Una valigia con le ruote alla Centrale Montemartini, domenica 27 gennaio alle 11.00, propone una visita guidata animata, per famiglie con ragazzi dai 5 agli 11 anni, attraverso le sale del museo, utilizzando, nelle varie tappe del percorso, oggetti e materiali contenuti in una piccola valigia. Un vero e proprio laboratorio itinerante nel quale i partecipanti sono coinvolti nelle storie delle divinità e degli eroi che incontreranno attraverso racconti animati, giochi e attività divertenti.

Sempre per i bambini, Scienza divertente. In viaggio con Darwin, una nuova iniziativa didattica del Museo Civico di Zoologia, sabato 26 gennaio alle 15.30 - 17.30. Un vero e proprio viaggio avvincente attende i giovani esploratori nei panni del famoso naturalista Charles Darwin, per divertirsi a scoprire le incredibili e varie forme di vita del Pianeta Terra.

Sono due gli appuntamenti di Archeologia in Comune di questo fine settimana: sabato 26 gennaio, alle 11.00, Villa e Museo della Villa dell’Auditorium (a cura di Paola Chini), con appuntamento all’Auditorium Parco della Musica, e domenica 27 gennaio, alle 11.00, Castro Pretorio (a cura di Carlo Persiani), con appuntamento a piazzale della Croce Rossa, di fronte al monumento al Balilla. Ingresso gratuito; visita guidata gratuita. Prenotazione allo 060608 (max 25 persone).

Sono tante le MOSTRE da visitare durante il fine settimana, che si aggiungono al grande patrimonio di collezioni permanenti dei musei, a cominciare dalle due in corso ai Musei Capitolini, La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Proseguendo con Balla a Villa Borghese e L’acqua di Talete. Opere di José Molina, al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, la prima incentrata sulle opere dipinte dall’artista nella villa e l’altra sulle origini del pensiero occidentale.
Al Museo di Roma, oltre a Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, è in corso Paolo VI. Il Papa degli artisti, una mostra che ripercorre la storia degli ultimi tre concili dell’età moderna che hanno determinato radicali cambiamenti nella storia della Chiesa.
Nuova mostra, da non perdere, alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi: Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Nel chiostro-giardino della Galleria, inoltre, l’installazione etica di Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio, dedicata agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.
Molto interessante al Casino dei Principi di Villa Torlonia Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984, una mostra che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Oltre alla straordinaria Lisetta Carmi. La bellezza della verità, al Museo di Roma in Trastevere è in corso l’esposizione Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici con la quale, attraverso un percorso di fotografie, Greenpeace racconta i cambiamenti climatici.
Inoltre, al Museo dell’Ara Pacis è da non mancare la mostra che ripercorre la carriera straordinaria di Marcello Mastroianni e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e al Museo Ebraico di Roma l’esposizione dedicata all’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943), che racconta la storia professionale e personale del grande collezionista, dalle sue origini nel ghetto di Praga agli anni d’oro del collezionismo internazionale, alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali Viaggio nel Colosseo - Magico fascino di un monumento, una mostra grafica sul fascino che “la magia” del Colosseo ha sempre esercitato sull’artista austriaco Gerhard Gutruf, attraverso una selezione delle sue opere realizzate in tecniche e formati differenti.

Nell’ambito della rassegna Prima dei serial: la grande avventura dello sceneggiato italiano, alla Casa del Cinema di Roma, venerdì, sabato e domenica alle 16.00 proiezione di Il mulino del Po di Sandro Bolchi (replica prima e seconda puntata il 25 gennaio; replica terza puntata il 26 gennaio; replica quarta e quinta puntata il 27 gennaio).
Domenica 27 alle 18.00 ancora una replica: Bulli e Pupe, storia sentimentale degli anni cinquanta di Steve Della Casa, Chiara Ronchini, un viaggio dentro l’Italia dal secondo dopoguerra fino all’alba del ’60.
In corso, la mostra L’Arte dell’illusione sugli effetti visivi (trucchi, effetti ottici, effetti digitali) nati insieme all’invenzione del cinema e che si sono evoluti in un ventaglio di tecniche complesse, fondamentali per completare la visione di autori e registi. Attraverso una panoramica dei lavori realizzati da alcuni dei principali studi italiani, questa raccolta rappresenta uno sguardo sullo stato dell’Arte nel nostro paese.

Alla Casa della Memoria e della Storia, nell’ambito della Settimana della Memoria, venerdì 25 gennaio alle 17.00 incontro Il male inascoltabile? Parlare di Shoah con i bambini. Domenica 27 gennaio alle 10.00 Immagini, voci, musica per la memoria e alle 16.00 Costruire la memoria, lettura di testimonianze di sopravvissuti ai lager nazisti e concerto dei giovani musicisti dell’Ensemble del Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma. Nella giornata di venerdì si possono anche vedere le installazioni di Fabrizio Dusi Don’t Kill 1938. La mostra, a ingresso libero, evoca il drammatico tema delle leggi razziali, emanate dal regime fascista nel 1938.

 

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, a esclusione delle mostre Marcello Mastroianni al Museo dell’Ara Pacis e Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961 al Museo di Roma.

Ricordiamo che la MIC può essere acquistata da chi vive o studia a Roma al costo di 5 euro e permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei in Comune. Importante novità: l’edizione GIFT (acquistabile solo nei musei del Sistema – a esclusione di Casa Museo Alberto Moravia e il Museo di Casal de’ Pazzi e dei Musei del Territorio – o nei Tourist Infopoint). La MIC Card si potrà infatti regalare, sempre al costo di 5 euro, a chiunque possegga i requisiti per attivarla. Per farlo il destinatario del dono dovrà semplicemente recarsi in una della biglietterie dei Musei in Comune o nei Tourist Infopoint, con documento di riconoscimento valido e con un certificato che attesti il possesso del requisito, e compilare l’apposito Modulo Richiesta Dati Titolari Mic Card.

Il programma è suscettibile di variazioni.

Per INFO 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)