Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Sabato 18 maggio musei civici aperti dalle 20.00 fino alle 2 di notte per l’undicesima edizione de “La Notte dei Musei”. La manifestazione, che si svolge con successo in tutta Europa a partire dal 2005, consente ai visitatori di ammirare gli spazi museali, con le collezioni permanenti e le mostre temporanee ospitate, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo, pagando un biglietto d’ingresso simbolico pari solo a 1 euro. L’ingresso sarà invece completamente gratuito per i possessori della MIC card. Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Musei di Villa Torlonia.

Dal 2 maggio all’1 settembre 2019, dal lunedì alla domenica dalle 20.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30), è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.
 

Tutte le sere, fino al 3 novembre 2019, lo straordinario progetto Viaggi nell’antica Roma che, attraverso due appassionanti spettacoli multimediali, racconta e fa rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie e accompagnati dalla voce di Piero Angela e dalla visione di filmati e proiezioni che ricostruiscono i due luoghi così come si presentavano nell’antica Roma, gli spettatori potranno godere di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. I due spettacoli possono essere ascoltati in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese). Le modalità di fruizione dei due spettacoli sono differenti. Per il “Foro di Augusto” sono previste tre repliche ogni sera (durata 40 minuti) mentre per il “Foro di Cesare” è possibile accedervi ogni 20 minuti secondo il calendario pubblicato (percorso itinerante in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento).

 

Dal 14 al 26 maggio, nell’ambito delle iniziative a corollario della mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, in corso alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi, l’appuntamento Rosa Foschi, il corpo indiscreto del cinema d’animazione prevede la proiezione dei film della film-maker, fotografa e pittrice Rosa Foschi: L’amour du cinema, 1969 (12’); Ma femme, 1970 (12’); L’amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardino, 1971 (12’); Amore e Psiche, 1978 (12’). In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00 nella Biblioteca/Sala video.

Nel fine settimana sono in programma visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione. 
Ai Musei Capitolini, venerdì 17 maggio dalle 16.00 alle 18.30, Dalla Galleria Lapidaria all’affaccio sul Foro: raccontiamo con il tatto la nostra storia è una visita che approfondisce la conoscenza della Galleria Lapidaria, attraverso l’esplorazione diretta di alcune opere e con l’ausilio dei libri tattili da tempo in uso al Museo. Il percorso fornisce un’idea completa della società romana, del multilinguismo e dei diversi riti coesistenti, e illustra l’edificio del Tabularium, un antico archivio romano sul quale è stato costruito il Palazzo Senatorio. Qui è possibile avvalersi dei supporti tiflodidattici, quali il meraviglioso plastico scomponibile dell’edificio, corredato da una pianta tattile per orientarsi nell’area, e il pannello a rilievo dell’affaccio sul Foro.
Sempre il 17 maggio la visita Gli animali a portata di mano, al Museo Civico di Zoologia dalle 15.30 alle 18.00, consentirà di avvicinare le persone con diverse disabilità alla conoscenza delle caratteristiche, delle forme e delle voci di alcuni degli animali esposti nelle sale del museo. Sarà infatti possibile toccare e manipolare vari modelli, ossa e anche alcuni esemplari, preparati direttamente in pelle, di varie specie animali. La visita sarà inoltre concepita come un viaggio alla scoperta dei canti e delle caratteristiche del comportamento degli animali, soprattutto mediante sollecitazioni sensoriali prodotte da alcuni sistemi multimediali (ad es. touch screen con i canti di varie specie di uccelli, mammiferi e anfibi).
Sabato 18 maggio La Centrale Montemartini: un incontro tra archeologia industriale e arte classica, dalle 10.30 alle 13.00, è un percorso che vede protagonisti le macchine e il passato industriale del museo, che si conclude con l’esplorazione del libro tattile del mosaico di Proserpina, conservato nella Sala Caldaie della Centrale Montemartini.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

Sostanziosa, anche questo fine settimana, la proposta di laboratori per grandi, bambini e famiglie: sabato 18 maggio Corso di acquerello per adulti al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, dalle 10.00 alle 13.00. I partecipanti, dopo una breve visita alla mostra Verdi Armonie. I Giardini di Roma all’acquerello a cura di Stefania Severi, saranno accompagnati nel luogo della villa scelto per l’esercitazione, sotto la guida degli artisti espositori che si avvicendano in qualità di docenti. 
Il laboratorio Dalla pietra allo strumento, alle 11.00 del 18 maggio al Museo di Casal de' Pazzi, sarà un tuffo nella preistoria per capire la vita di milioni di anni fa: attraverso la visita e la parte pratica sarà stimolata la comprensione di processi e tecniche di lavorazione, partendo dai metodi dell’archeologia sperimentale. 
Infine Gi-oca alla Centrale Montemartini, domenica 19 maggio alle 11.00, per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, sarà un gioco a sfondo storico/artistico per favorire la familiarità con il mondo degli antichi Romani. Dopo una breve visita al museo e una descrizione degli aspetti più significativi del percorso, i bambini saranno chiamati a svolgere, suddivisi in gruppi, un vero e proprio gioco dell’oca ad argomento storico-archeologico che li impegnerà in quiz e giochi di abilità, destinati a stimolare la memoria, la curiosità e la prontezza dei piccoli in gara. A conclusione dell’attività i bambini riceveranno un attestato di partecipazione.

Vari gli appuntamenti del weekend al Museo di Zoologia: Open Stars (venerdì 17 maggio alle 16.30; sabato 18 maggio alle 11.00, 12.00 e 17.30; domenica 19 maggio alle 11.00 e 17.30) prevede Dalla Terra all’Universo, proiezione nel planetario mobile per giovani e adulti; un percorso attraverso la storia delle osservazioni astronomiche, dagli antichi calendari ai potenti telescopi spaziali, fino alle conoscenze attuali sulla vita delle stelle, sulla natura dei pianeti e sull’espansione dell’universo.
In Black & Light, in occasione dell’International Day of Light dell’UNESCO, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi racconteranno sabato 18 maggio, alle 16.30, le loro esperienze su come valorizzare insieme luce e buio in città, coniugando la bellezza eterna di Roma e quella ancestrale del firmamento. Uno spunto per impegnarsi a recuperare, con comportamenti consapevoli, il cielo stellato restituendo a un uso sapiente della luce la capacità di ispirare le nostre vite, talvolta anche con la sua assenza.
Nell’ambito di Eureka! – Roma 2019, venerdì 17 maggio alle 18.00 è in programma un incontro di “Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste” (un ciclo dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura) dal titolo Il punto di vista degli editori scientifici tra Saggistica e Narrazione. Al centro dell’appuntamento le prospettive dell’editoria e le nuove possibili vie per la comunicazione della scienza, dalla commistione con la narrativa al dialogo col mondo della scuola al fascino elegante dell’illustrazione d’autore. Intervengono Laura Bussotti (Editore Dedalo – Collana Scienzaletteratura), Daniele Gouthier (Scienza Express) e Chiara di Benedetto (Bas Bleu edizioni). Modera l’astrofisico Giangiacomo Gandolfi.
Spettacolo per bambini domenica 19 maggio: in Vita da Stella con il Dottor Stellarium, tutte le stelle che si vedono in una notte stellata racconteranno la loro storia. Con la guida del Dottor Stellarium sarà possibile misurare le loro dimensioni e le loro distanze, anche grazie a uno strano strumento inventato dal Dottor Stellarium in persona, l’annolucimetro. “Vita da stella con il dottor Stellarium” è una produzione di Gabriele Catanzaro per il Planetario di Roma.

I Tesori del Parco dell'Appia Antica è il titolo della visita alla Villa di Massenzio in programma sabato 18 maggio alle 10.30 mentre La vie en rose. Vicende al femminile della famiglia Bonaparte al Museo Napoleonico è l’appuntamento previsto domenica 19 maggio, alle 16.00, in cui si racconteranno le vicende delle dame di Casa Bonaparte, da Letizia, Madame Mère, all’Imperatrice Eugenia. 

Difendere il sogno: Garibaldi a Roma nel 1849 è una conferenza a cura di Romano Ugolini, sabato 18 maggio al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, dedicata all’esperienza storica della Repubblica Romana del 1849, promossa nella ricorrenza del 170° anniversario per l’ideazione e cura di Mara Minasi.

I concerti del Portico. Percorsi per la musica alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, domenica 19 maggio alle 11.00: Paolo Leoncini, Viola da Gamba; Paola Ghigo, Clavicembalo. Musiche di Diego Ortiz; B. de Selma; M. Marais; G. Frescobaldi; G. Haendel; K.F. Abel; D. Buxtehude.
 

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.

La MIC card costa solo 5 euro e permette l’ingresso illimitato negli spazi indicati per 12 mesi.

Il programma è suscettibile di variazioni.
Per INFO: 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)