Ab Urbe condita 2024

Immagine lista: 
Ab Urbe condita 2024
2777° Natale di Roma
20/04 - 21/04/2024
Villa di Massenzio

In occasione dei festeggiamenti del 2777° Natale di Roma sono previste visite ed attività a cura di Ersilia Maria Loreti, Francesca Romana Cappa con la collaborazione dell’ Associazione Civiltà Romana

L’appuntamento annuale per il Natale di Roma si rinnova con i rievocatori dell’Associazione Civiltà Romana e Villa di Massenzio si trasforma in una macchina del tempo. 

Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Il complesso archeologico, è costituito da tre edifici principali il palazzo, un circo ed un mausoleo dinastico.

Il monumento più noto del complesso è il circo per le corse dei carri, molto bel conservato.

Il mausoleo dinastico, allineato lungo la via Appia, era un edificio a pianta circolare, chiuso all’interno di un quadriportico. Si può visitare la camera sepolcrale, nella quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.

In occasione del Natale di Roma per due giorni la Villa si trasformerà in una macchina del tempo, ospitando i rievocatori dell’Associazione Culturale Civilta’ Romana che mostrano ai visitatori i gesti, le abitudini, i riti e i modi di vivere degli antenati romani. I visitatori possono indossare elmi ed  armature romane e conoscere la tecnica che usavano i pittori romani per dipingere o, ancora, approfondire temi legati a toletta, medicina, farmacia e alimentazione.

L’evento permetterà al pubblico di immergersi nella storia. Attraverso un processo che passa per la curiosità, l’interazione, il coinvolgimento, la partecipazione e la restituzione l’associazione consentirà ai cittadini ed ai partecipanti tutti di essere stimolati nell’apprendimento e nella condivisione delle attività.

L’intenzione è quella di stimolare l’attenzione dei visitatori, ed in particolare dei bambini, facendogli acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio passato e delle tradizioni attraverso un approccio alternativo e complementare a quello spesso proposto dalla scuole. Si vuole infatti offrire ai visitatori la possibilità di fare un salto indietro nel tempo, permettendo loro di capire come vivevano, quali erano le abitudini e i giochi deli antichi. Le attività proposte consentiranno di toccare con mano quello che adulti e bambini hanno letto nei libri e visto nei documentari. L’obiettivo è quello di insegnare facendo divertire i visitatori che potranno indossare  elmi e  armature romane, ammirare la tecnica che usavano i pittori romani per dipingere. Gli argomenti saranno trattati usando un linguaggio semplice, facendo vedere e toccare gli oggetti esposti, a tal fine saranno allestiti tavoli didattici e laboratori sui seguenti temi: Esercito, abbigliamento e toletta, arte scienza e tecnica, medici a farmacia, alimentazione.

Informazioni

Lieu Villa di Massenzio
Horaire

Sabato 20 aprile ore 10.00 - 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30)
Domenica 21 aprile ore 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Billet d'entrée

libero

Information

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Typologie
Visite thématique
20240419
1014455
2777° Natale di Roma
Musei in Comune
19/04 - 22/04/2024
Evénement|Evénements

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20240419
1014455
2777° Natale di Roma
Musei in Comune
19/04 - 22/04/2024
Evénement|Evénements