L’ultimo Viaggio. Evento di rievocazione storica

Immagine: 
Suodales. Scena di rievocazione
02/11/2025
Villa di Massenzio

Nell’area del Mausoleo di Romolo in occasione dei giorno dei Morti L’ultimo viaggio è un evento di rievocazione storica dedicato al rito funerario preparato per un miles (soldato) romano dell'esercito di Costantino che compie il suo ultimo viaggio terreno accompagnato dai suoi commilitoni.

 

Ad una visita all’area archeologica segue l'evento di rievocazione storica, “L’'ultimo viaggio”, dedicato alla valorizzazione della cultura e della civiltà tardo antica, nello specifico degli aspetti cultuali e religiosi romani del IV secolo. La ricostruzione storica proposta si basa su di una rigorosa ricerca delle fonti, dell'archeologia e dell’iconografia antiche.

Il progetto è organizzato dall'associazione Suodales APS in collaborazione con altre associazioni del panorama rievocativo italiano, dedite alla rievocazione della tarda antichità. L'evento, incentrato sulla rievocazione del funerale di un miles (soldato) romano dell'esercito di Costantino che compie il suo ultimo viaggio terreno accompagnato dai suoi commilitoni, ha inizio con il corteo funebre, seguito dalla cremazione e dalla deposizione delle ceneri all’interno del mausoleo. La cerimonia si chiuderà con il banchetto funebre.

Attività a cura di: Francesca Romana Cappa, Marina Marcelli, Federica Michela Rossi in collaborazione con Associazione Suodales.

 

Informazioni

Luogo
Villa di Massenzio
Orario

Domenica 2 novembre 2025

Ore 10.30 visita guidata a cura di Federica Michela Rossi (durata 60 minuti)

Ore 11.30 rievocazione storica (durata 60 minuti)

 

 

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuito per tutti

 

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 per la visita guidata (massimo partecipanti: 30). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Per la rievocazione l'ingresso libero è senza prenotazione e senza limite di persone.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

 

Tipo
Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.