Roma Unplugged Festival IV edizione

Immagine: 
Francesco Cafiso/ Museo della villa di Massenzio. Torri del Circo
13/09 - 14/09/2025
Villa di Massenzio

Passeggiate guidate e - a seguire - concerti jazz in occasione della IV edizione del Roma Unplugged Festival.

La villa dell’imperatore Massenzio è una suggestiva area archeologica della campagna romana che si estende tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica. La visita accompagna alla scoperta dei principali edifici conservati: il palazzo imperiale, un circo per le corse dei carri molto bel conservato e il mausoleo dinastico nel quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.

In occasione della IV edizione del Roma Unplugged Festival, l’area archeologica ospita sia il concerto di Francesco Cafiso (13 settembre), uno dei talenti jazz più versatili del panorama italiano, un ragazzo prodigio che ha iniziato a suonare a 6 anni ed è diventato oggi un artista completo in continua crescita, sia il concerto di Ester Pantano (14 settembre), artista poliedrica che canta, compone, recita, scrive, danza. Nel quadriportico del Mausoleo di Romolo, Ester Pantano presenta "Vucchi l'arma" (Bocche dell'anima), spettacolo che racconta la storia di cantanti e cantautrice donne di tutto il mondo, in 4 lingue diverse, la violenza nel privato e la loro solitudine, il loro impegno sociale e la loro emancipazione attraverso l'arte.
 

Sabato 13 settembre

PASSEGGIATA GUIDATA
orario:
19:30
durata: 
60 min
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti in ordine di arrivo (40 posti)
Attività a cura di:
Francesca Romana Cappa e Marina Marcelli, in collaborazione con Eticaarte, Società Life Etik I.S. SRL e Italia Nostra con la partecipazione della dott.ssa Annalisa Cipriani

CONCERTO
orario:
21:00
durata: 120 min.
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti a sedere (200 posti)
Concerto a cura di
: Francesco Cafiso (Alto Sax), Mauro Schiavone (Piano), Dario Deidda (El. Bass), Marco Valeri (Drums)

 

Domenica 14 settembre

PASSEGGIATA GUIDATA
orario: 18:30
durata: 60 minuti
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti in ordine di arrivo (40 posti)
Attività a cura di:
Francesca Romana Cappa e Marina Marcelli, in collaborazione con Eticaarte, Società Life Etik I.S. SRL e Italia Nostra con la partecipazione della dott.ssa Annalisa Cipriani
 

CONCERTO
orario:
20:00
durata: 120 min.
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti a sedere (200 posti)
Concerto a cura di
: Ester Pantano(voce), Giovanni Balistreri (sax), Vincenzo Pipitone (tastiere).

Il programma potrebbe subire variazioni

 

Informazioni

Luogo
Villa di Massenzio
Orario

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025
Passeggiata guidata ore 18.30 (14 settembre) e 19.30 (13 settembre)
Concerto ore 20.00 (14 settembre) e ore 21.00 (13 settembre)

 

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuiti per tutti.

 

Informazioni

OrganizzazioneSovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Ulteriori informazioni sul Roma Unplugged Festival: https://www.romaunpluggedfestival.it/il-programma-2025/

Tipo
Evento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.