L'uomo e le api: il linguaggio della cera

Immagine lista: 
23/10 - 30/10/2021
Villa di Massenzio

Laboratorio a cura di Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa e visita alla mostra Giuseppe Tabacco In a Waxy Silence.

Dopo una breve premessa in cui l’operatore si sofferma sul rapporto società umana e organizzazione delle api, viene stimolata la riflessione dei bambini sui temi legati all’organizzazione del vivere in comunità, alla biodiversità e alla sua tutela. Il tema della biodiversità è legata a quella degli spazi vitali degli esseri viventi, che insieme costituiscono un ecosistema. La minaccia di singole specie o spazi vitali influisce sugli ecosistemi. La diminuzione delle api selvatiche influisce sui fiori selvatici che non riescono a riprodursi, viceversa senza fiori scompare la fonte di alimentazione delle api selvatiche. La ricchezza della biodiversità dipende dunque non solo dal numero di specie e di spazi vitali, bensì anche dalle rispettive correlazioni.

I bambini vengono sensibilizzati dunque sul rapporto uomo api, esempio del rapporto uomo natura, manipoleranno  la cera per la realizzazione corale di un alveare di cera e per la creazione di un segnalibro di legno e cera con ape che potranno portare a casa.

Eventuale materiale occorrente da casa: astuccio personale con pastelli, colla stik, scotch, matita e forbici

Alle ore 10.30 di sabato 23 ottobre  e di sabato 30 ottobre si offre contemporaneamente una visita alla mostra Giuseppe Tabacco In a Waxy Silence a cura dell'artista (15 persone)

Informazioni

Lugar Villa di Massenzio
Horario

Sabato 23 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre 2021
Ore 10.30 (laboratori e visita alla mostra)

Entrada

gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Informaciones

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 20 bambini (6-10 anni)

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Días de cierre
Dom, Lun, Mar, Mer, Gio, Ven
Duración
90 minuti
Tipología
Tailler
Requieren reserva: Sì

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.