Saturnalicium castrense

In occasione del Solstizio di inverno nell’area del Mausoleo di Romolo si rievoca il rito romano dei Saturnalia, importante festività romana che cadeva nel mese di dicembre.
Il 23 dicembre i romani celebravano i Saturnalia per celebrare Saturno, si mangiava insieme e si scambiavano doni. Le feste spesso coincidevano con il ciclo delle stagioni: I Satunalia erano una delle festività più sentite e partecipate del mondo romano.
In questa occasione è rievocata la loro versione “militare”. Soldati dell’esercito di Costantino il grande, accompagnati dai famigliari, si riuniscono per celebrare Saturno e per festeggiare il Saturnalicium castrense, mangiando insieme e scambiandosi doni.
Finito il rito il pubblico può osservare gli allestimenti didattici predisposti e interagire con i rievocatori presenti che raccontano come si svolgevano le festività nel mondo romano, spiegandone usi e costumi. Inoltre è possibile conoscere le varie tipologie di cibo consumate all’epoca in occasioni di festa.
A cura di Francesca Romana Cappa, Marina Marcelli, Zetema progetto Cultura, Associazione Suodales aps, con la partecipazione di Sarcinas ferentes, Avxilia legionis aps, Tertia avgvsta aps, Legio VI Ferrata aps.
Informazioni
Domenica 21 dicembre 2025
ore 11.30
attività e ingresso gratuito e libero per tutti
060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Villa di Massenzio - Area del Mausoleo di Romolo





























